Yoga Torre delle Stelle – I Colori

Namastè,

continuiamo oggi il nostro discorso sul significato dei colori. Avevamo parlato del Nero e del Bianco e, prima di passare ai colori dell’arcobaleno, volevo darvi qualche indicazione sui colori Oro e Argento.

L’Oro è un colore molto importante nel sistema di guarigione orientale. La sue qualità primarie sono quelle di rinforzare e amplificare. Questo colore è indicato per aumentare l’ auto-consapevolezza. Ha effetti benefici sul Sistema Immunitario e sulle condizioni cardiache.

tramonto argentato

Tramonto a Torre delle Stelle

Può essere usato con altri colori per amplificarne gli effetti senza eccitare in maniera eccessiva il sistema. Aiuta a risvegliare le capacità personali di guarigione per assistere il corpo nel ristabilire la corretta omeostasi. Risveglia l’entusiasmo, armonizza la mente e ha effetti sul Sistema Endocrino. In Ayurveda si crede che influenzi  Ojas.

L’Argento è un colore che si adatta, può essere infatti abbinato a tutte le altre tinte. E’ il colore della Luna, Candra, si rapporta quindi con le energie femminili e le loro caratteristiche. In Ayurveda calma e riequilibra Pitta.

Si dice che l’Argento sia come uno specchio dell’anima, ci aiuta a vedere noi stessi come ci vedono gli altri. Come gemma, l’Argento rappresenta la speranza, l’amore incondizionato, le visioni mistiche, la tenerezza e la gentilezza, la sensibilità e le capacità psichiche.

Il Grigio è il colore della prudenza e del compromesso, un equilibrio tra il bianco e il nero. Chi predilige il grigio rifiuta l’eccitazione e lo stimolo, cerca la calma nel mondo esteriore piuttosto che in quello interiore. Se presente nell’aura,  simboleggia l’indifferenza e il rifiuto del cambiamento. I grigi chiari sono femminili di natura mentre quelli scuri maschili con caratteristiche simili al nero ma più attenuate.

Il Marrone è il colore della Terrarappresenta le capacità di resistenza e pazienza. Le persone che amano questo colore sono individui coscienziosi, sanno qual’è il proprio dovere, sono attenti e responsabili. Sono ben radicati, amano le loro abitudini e non apprezzano i cambiamenti. Il Marrone favorisce la stabilità e il radicamento. Le gemme color marrone più conosciute sono l’Occhio di Tigre, l’Aragonite e l’Agata Occhio di Shiva.

Il Porpora viene associato al lutto, alla pompa, alla cerimonia e alla solennità. Riporto quanto letto in un libro di Cromoterapia: “Chi ha una forte tendenza verso questo colore, è una persona estremamente individualistica e, a volte, anche eccentrica. E’ molto esigente, divertente e anche sensibile, ma ha un grande bisogno di essere “diversa”. Di regola è estroversa ma anche ipersensibile ed esagerata, lunatica e imprevedibile. E’ più interessata alla cultura che all’umanità e spesso ha idee ampollose della vita. Il suo lato positivo è quello di essere anticonvenzionale e tollerante. Dato che si ritiene persona degna, si aspetta di occupare una posizione di un certo livello. Queste persone hanno una tendenza snobistica e elitaria”. 

Il Porpora combina la calma stabilità del blu e la fiera energia del rosso. Ha vari effetti sulla mente e sul corpo, crea sentimenti di spiritualità, aumenta la sensibilità, incoraggia l’immaginazione e la creatività, calma la mente e i nervi.

Al prossimo articolo con i colori dell’Arcobaleno. OM Shanti

Lucia Padmavati

Vedi i precedenti articoli collegati:

Mala e Japamala

I Colori delle Mala

Yoga Torre delle Stelle – Sala Yoga Sagittario – Info: Lucia 3495204698 whatsapp – FaceBook Padmavati Yoga  

Padmavati

Padmāvatī , insegnante e terapista Yoga, Yoga Terapia e Ayurveda, diplomata presso la scuola quadriennale C.Y. Surya del Maestro Amadio Bianchi (Swami Suryananda Saraswati). Trainer di Ginnastica Posturale Metodo Scientifico ATS, Operatore specializzato in attività sportiva ginnastica, finalizzata alla salute e al fitness (Diploma CONI). Si è inoltre diplomata in Naturopatia (900 ore) presso la Scuola Italiana di Heilpraktiker (Centro Ayni) di Milano nel 2004. Attualmente insegna Yoga a Torre delle Stelle presso Alchimissa b&b e Sala Yoga Sagittario.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-4081969-3