Namastè,

continuiamo oggi il nostro discorso sul significato dei colori. Avevamo parlato del Nero e del Bianco e, prima di passare ai colori dell’arcobaleno, volevo darvi qualche indicazione sui colori Oro e Argento.

L’Oro è un colore molto importante nel sistema di guarigione orientale. La sue qualità primarie sono quelle di rinforzare e amplificare. Questo colore è indicato per aumentare l’ auto-consapevolezza. Ha effetti benefici sul Sistema Immunitario e sulle condizioni cardiache.

tramonto argentato

Tramonto a Torre delle Stelle

Può essere usato con altri colori per amplificarne gli effetti senza eccitare in maniera eccessiva il sistema. Aiuta a risvegliare le capacità personali di guarigione per assistere il corpo nel ristabilire la corretta omeostasi. Risveglia l’entusiasmo, armonizza la mente e ha effetti sul Sistema Endocrino. In Ayurveda si crede che influenzi  Ojas.

L’Argento è un colore che si adatta, può essere infatti abbinato a tutte le altre tinte. E’ il colore della Luna, Candra, si rapporta quindi con le energie femminili e le loro caratteristiche. In Ayurveda calma e riequilibra Pitta.

Si dice che l’Argento sia come uno specchio dell’anima, ci aiuta a vedere noi stessi come ci vedono gli altri. Come gemma, l’Argento rappresenta la speranza, l’amore incondizionato, le visioni mistiche, la tenerezza e la gentilezza, la sensibilità e le capacità psichiche.

Il Grigio è il colore della prudenza e del compromesso, un equilibrio tra il bianco e il nero. Chi predilige il grigio rifiuta l’eccitazione e lo stimolo, cerca la calma nel mondo esteriore piuttosto che in quello interiore. Se presente nell’aura,  simboleggia l’indifferenza e il rifiuto del cambiamento. I grigi chiari sono femminili di natura mentre quelli scuri maschili con caratteristiche simili al nero ma più attenuate.

Il Marrone è il colore della Terrarappresenta le capacità di resistenza e pazienza. Le persone che amano questo colore sono individui coscienziosi, sanno qual’è il proprio dovere, sono attenti e responsabili. Sono ben radicati, amano le loro abitudini e non apprezzano i cambiamenti. Il Marrone favorisce la stabilità e il radicamento. Le gemme color marrone più conosciute sono l’Occhio di Tigre, l’Aragonite e l’Agata Occhio di Shiva.

Il Porpora viene associato al lutto, alla pompa, alla cerimonia e alla solennità. Riporto quanto letto in un libro di Cromoterapia: “Chi ha una forte tendenza verso questo colore, è una persona estremamente individualistica e, a volte, anche eccentrica. E’ molto esigente, divertente e anche sensibile, ma ha un grande bisogno di essere “diversa”. Di regola è estroversa ma anche ipersensibile ed esagerata, lunatica e imprevedibile. E’ più interessata alla cultura che all’umanità e spesso ha idee ampollose della vita. Il suo lato positivo è quello di essere anticonvenzionale e tollerante. Dato che si ritiene persona degna, si aspetta di occupare una posizione di un certo livello. Queste persone hanno una tendenza snobistica e elitaria”. 

Il Porpora combina la calma stabilità del blu e la fiera energia del rosso. Ha vari effetti sulla mente e sul corpo, crea sentimenti di spiritualità, aumenta la sensibilità, incoraggia l’immaginazione e la creatività, calma la mente e i nervi.

Pietre grigie: perle di fiume, quarzo grigio

Pietre marroni: topazio marrone, agata, tormalina, occhio di tigre

Pietre porpora: agata, ametista

Al prossimo articolo con i colori dell’Arcobaleno. OM Shanti

Lucia Padmavati

Vedi i precedenti articoli collegati:

Mala e Japamala

I Colori delle Mala

Yoga Torre delle Stelle – Sala Yoga Sagittario – Info: Lucia 3495204698 whatsapp – FaceBook Padmavati Yoga   

La Diagnostica Lüscher
I Colori della nostra personalità
Il Test dei Colori
€ 15,00


Lucia Rizzi Padmāvatī , insegnante Yoga con orientamento ayurvedico, diplomata presso la scuola quadriennale C.Y. Surya del Maestro Amadio Bianchi (Swami Suryananda Saraswati), Diploma Nazionale Insegnante Yoga Bimbi presso Centro Studi Naturalia, Trainer di Ginnastica Posturale Metodo Scientifico ATS, Operatore specializzato in attività sportiva ginnastica, finalizzata alla salute e al fitness (Diploma CONI). Si è inoltre diplomata in Naturopatia (900 ore) presso la Scuola Italiana di Heilpraktiker (Centro Ayni) di Milano nel 2004. Attualmente insegna Yoga a Torre delle Stelle presso l'Associazione Culturale e APS Alchimissa

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie
Iscriviti al nostro blog