Yoga Bimbi Programma Estate 2021

Minimo 4 Bambini – WhatsApp 3495204698

Lasciaci un messaggio e ti informeremo quando avremo raggiunto il numero necessario.

Lo Yoga è uno strumento di trasformazione interiore, in qualsiasi forma di pratica e per qualsiasi fase dello sviluppo. Esistono però delle grandi differenze tra lo Yoga per adulti e lo Yoga per l’età evolutiva, differenze di finalità, di metodo e di contenuto in base al grado di maturazione dei praticanti.

La finalità dello Yoga Bimbi è lo sviluppo della consapevolezza attraverso il confronto con gli altri, la socialità che, partendo dai propri pari, si allarga all’umanità intera e all’intero pianeta. La costruzione equilibrata del proprio ego, l’integrazione di tutte le componenti dell’individuo e la sua evoluzione in armonia con gli altri e con il pianeta. 

Il metodo utilizzato per i bambini si basa su una pratica che porta gradualmente al passaggio dal movimento libero al movimento consapevole, a momenti di tranquillità, ascolto, auto-ascolto e riflessione. L’apprendimento delle tecniche yoga è favorito dalla modalità del gioco, della narrazione e dell’animazione. Le posizioni non vengono mantenute a lungo quindi non è necessaria un’accurata preparazione fisica. I rilassamenti sono brevi e le visualizzazioni significative.



Il programma Speciale Yoga Bimbi di Estate 2021 è stato studiato per bambini dai 6 ai 8 anni, ma ogni bambino ha la propria individualità e potrebbe essere adatto anche a bambini con un’età inferiore o superiore.

Le lezioni vengono tenute da Lucia M. Rizzi, Insegnante di Yoga con orientamento ayurvedico e di Yoga per Bambini (Diploma Nazionale) presso l’Associazione Culturale APS Alchimissa, in via Gemelli 2 a Torre delle Stelle. Per partecipare è richiesta l’iscrizione all’associazione con tessera valida da ottobre 2020 a ottobre 2021, comprensiva di assicurazione, e utilizzabile in tutti i Circoli Arci Natura. Costo ridotto per bambini 10 euro che darà poi la possibilità di partecipare a tutte le altre iniziative. Il costo ad incontro, 2 ore, è di 15 euro (10 euro a persona per fratelli e sorelle). Per prenotazioni mandare un messaggio su WhatsApp o chiamare al 3495204698 Lucia. 

Qui di seguito le specifiche dei singoli incontri.

VIAGGIO DEL TAPPETO VOLANTE VERSO L’ANTICO EGITTO

Il corpo e la mente dei bambini si formano e assorbono facilmente le informazioni, per questo motivo è facile aiutarli ad adottare un atteggiamento di apertura mentale verso altre culture e società e, allo stesso tempo, fare un grande servizio al corpo facendogli eseguire delle posizioni.

In questo viaggio uniremo nozioni geografiche e storiche sotto forma di racconto, intervallate da giochi, posizioni ed esercizi di respirazione, per uno yoga divertente adatto ai bambini.

Visiteremo il delta del Nilo e l’attuale capitale, Il Cairo con il suo  Museo Egizio. Giza per vedere le Piramidi, la Sfinge e i geroglifici sulle pareti delle piramidi. Menfi, la capitale dell’ Antico Regno, i tesori del Faraone Tutankhamon, la Regina Cleopatra ecc.


Viaggio sul tappeto volante dello yoga. Antico Egitto

IL VIAGGIO DEL TAPPETO VOLANTE VERSO L’ARTICO E L’ANTARTICO

In questo viaggio i bambini visiteranno il Polo Nord e il Polo Sud, che sono le estremità dell’asse di rotazione terrestre, i poli magnetici. Entrambe queste regioni hanno delle somiglianze in quanto sono, per la maggior parte dell’anno, ricoperte di ghiaccio, fredde, remote e con un ambiente rigido.

I bambini incontreranno gli animali che vivono in queste zone, l’orso polare, le foche, le renne e anche Babbo Natale! Saranno invitati a imitarne le posizioni e le voci.


Artico e Antartico

UN’ALTRA VISIONE DEL MONDO

Questo incontro è suddiviso in due sessioni: la prima dedicata all’Arte e la seconda allo Yoga.

L’obiettivo è quello di stimolare l’emisfero destro del cervello, deputato all’elaborazione delle informazioni visive nel modo in cui si ha bisogno di vedere per poter disegnare. Infatti, disegnare è essenzialmente una funzione del cervello destro.

I bambini saranno stimolati alla comprensione che le immagini che sono loro familiari, appaiono inconsuete se viste da angolazioni differenti.

Materiale da portare: carta da disegno e qualche oggetto trovato in casa, tipo un pentolino, una scarpa, un cappello, ciò che si vuole.

Le posizioni yoga sono studiate per far vedere ai bambini il mondo da differenti posizioni.

un'altra visione del mondo

ABBRACCIARE LE EMOZIONI

Questo incontro è dedicato alla consapevolezza del corpo e delle emozioni. L’obiettivo è quello di avviare la promozione dell’intelligenza emotiva nei bambini attraverso una prima esplorazione delle emozioni positive e negative e un lavoro sulla gestione del proprio mondo emotivo finalizzato a non lasciarsene sopraffare quando è necessario fare delle scelte o agire dei comportamenti.

Verranno proposte varie pratiche attraverso racconti, meditazioni adatte ai bambini e utilizzato materiale visivo preparato appositamente dall’insegnante, come l’Albero delle Emozioni e le Carte delle Emozioni.

Le posizioni yoga sono studiate per favorire l’apertura del cuore verso il mondo. Una pratica profonda ma sempre divertente.

BENEFICI DELLO YOGA PER BAMBINI

  • rinforzo dello schema corporeo: migliora la conoscenza di come avviene il movimento nello spazio e la coordinazione
  • prevenzione dei vizi posturali
  • sviluppo equilibrato di forza ed elasticità
  • miglioramento della circolazione sanguigna, del livello di energia, la funzionalità intestinale, la capacità respiratoria e il rafforzamento del sistema immunitario
  • i bambini imparano ad usare la respirazione per fronteggiare le emozioni negative
  • migliora l’autostima, sviluppa l’autocontrollo e la disciplina che conferiscono forza interiore e chiarezza
  • migliora la capacità di concentrazione, attenzione e ritenzione delle informazioni
  • favorisce il superamento di aggressività e apatia.

              

                    Vi aspetto! OM Shanti

                          Lucia


Bibliografia:

Insegnanti felici cambiano il mondo – Thich Nhat Hanh e Kathrine Weare – Ed. Terra Nuova

Semi di felicità – Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini – Thich Nhat Hanh Ed. Terra Nuova

Yoga, Educazione per bambini – Swami Niranjanananda Saraswati – Yoga Publications Trust

Programma Mindfulness “Il Fiore dentro” – A: Montano e S. Villani Ed. Erickson

Piccolo Yoga – Clemi Tedeschi – Ed. Macro Junior