Yoga a Torre delle Stelle: asana invernali Cakrasana

Namastè,

tempo bello a Torre delle Stelle. Oggi voglio proporvi un’altra posizione yoga adatta alla stagione invernale ma riservata a yogi e yogini già abili nella pratica yoga:Cakrasana o anche detta Urdhva Dhanurasana o Posizione della Ruota.

Si sa che con l’arrivo del freddo tendiamo ad assumere posture scorrette per proteggerci: chiudiamo il torace, alziamo e avviciniamo le spalle, incrociamo le braccia, ci incliniamo in avanti e, spesso, abbiamo il passo veloce. Come se volessimo chiuderci in noi stessi.

Ed è proprio una malinconica introversione che ci accompagna durante l’inverno, un’introversione sia fisica che psicologica. Chiudiamo il corpo, guardiamo all’interno di noi stessi, corpo e psiche sono interconnessi.

torre delle stelle

Torre delle Stelle al tramonto

Chakrasana è una posizione yoga che compensa questo sentimento di malinconia agendo su tutti i cakra, in particolare Anahata Cakra, il cakra del cuore. Apre il nostro torace  lasciando che i polmoni si espandano e una maggior quantità di ossigeno vi affluisca. Ma apre anche il nostro cuore lasciando che l’energia non ristagni e si trasformi in tristezza. Lascia che si espanda verso l’esterno per unirsi all’energia cosmica. E’ un asana energizzante e rivitalizzante, che deve essere eseguito quando ci si sente rilassati e con energia da donare.

Durante la posizione, il corpo assume una postura ad arco che aiuta a rendere più flessibili la colonna vertebrale e le spalle. Lo spazio tra le vertebre viene mantenuto.

Agisce sulla ghiandola pituitaria e sulla tiroide, deputate al mantenimento del giusto equilibrio ormonale, combatte lo stress e l’ansia.

yoga asana

Torre delle Stelle yoga : Cakrasana

Prima di tentare con questa posizione, consiglio di preparare il  corpo con la pratica di alcuni asana come:

  1. Ardha Candrasana
  2. Urdhva Mukha Svanasana
  3. Dhanurasana
  4. Salabhasana
  5. Ustrasana
  6. Setu Bhandasana

E’ una posizione che si dovrebbe imparare da giovani, quando la colonna vertebrale è ancora integra e flessibile. Con l’età, sempre più persone soffrono di disturbi alla schiena, soprattutto nella parte lombare con schiacciamento delle vertebre o protrusioni e ernie discali.

yoga torre delle stelle asana

Torre delle Stelle Yoga: Ardha Cakrasana

Cakrasana è sconsigliato a chi ha subito infortuni alla schiena o comunque soffre di qualsiasi patologia della colonna vertebrale. E’ sempre bene consultare un medico prima di iniziare qualsiasi attività sportiva, compreso lo yoga, al fine di essere sicuri durante la pratica e non incorrere in infortuni.

Sconsigliato anche a chi soffre di pressione alta e di frequenti mal di testa perché, questo asana porta un maggior afflusso di sangue al cervello o soffre di sindrome del tunnel carpale o tendinite ai polsi.

Esistono delle varianti più semplici e adatte a chi pratica yoga da poco tempo, come Ardha Cakrasana o Setu Bandha Sarvangasana ma con benefici molto simili a Cakrasana.

Per le istruzione su come eseguire la posizione rimando agli innumerevoli siti web e libri dedicati. Oppure potete venire a fare una lezione yoga a Torre delle Stelle, godervi il panorama spettacolare e l’aria ricca di mare.

OM Shanti

Lucia Padmavati

info: 3495204698 whatsapp

 

 

Padmavati

Padmāvatī , insegnante e terapista Yoga, Yoga Terapia e Ayurveda, diplomata presso la scuola quadriennale C.Y. Surya del Maestro Amadio Bianchi (Swami Suryananda Saraswati). Trainer di Ginnastica Posturale Metodo Scientifico ATS, Operatore specializzato in attività sportiva ginnastica, finalizzata alla salute e al fitness (Diploma CONI). Si è inoltre diplomata in Naturopatia (900 ore) presso la Scuola Italiana di Heilpraktiker (Centro Ayni) di Milano nel 2004. Attualmente insegna Yoga a Torre delle Stelle presso Alchimissa b&b e Sala Yoga Sagittario.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-4081969-3