Verde e Rosa Anahata Chakra

Namastè,

in quest’ultima settimana, Torre delle Stelle è stata “devastata” dalla pioggia che ha creato fiumi d’acqua e solchi profondi nelle strade non asfaltate. Un bel disagio! Ma cosa ne pensa la natura di tanta acqua? Il mio occhio mi dice che ne è felice, il giardino è di nuovo in fiore e le piante, i rampicanti gettano nuove foglioline dai teneri e delicati colori, una pianta di Orchidea Cymbidium piantata in un grosso vaso, ha lanciato verso il cielo quattro steli pieni di boccioli. Funghi colorati adornano il giardino.

Tutto questo verde, questa natura finalmente ripulita dalla polvere estiva, portano calma e armonia nella mente e nel cuore. Le oscillazioni del colore verde rappresentano l’equilibrio, tranquillizzano, non sono stimolanti, né eccitanti. Placano l’irritazione di tipo nervoso donando nuova energia.

funghi dell'ulivo

Funghi dell’ulivo – Omophalotus olearius – Torre delle Stelle

E’ il colore di Anahata Chakra, il chakra del cuore, che ci permette di amare in senso totale e senza condizioni. Quando questo chakra è aperto siamo in pace con il mondo, ci sentiamo parte di un tutt’uno e ci relazioniamo con gli altri in modo positivo, senza attenderci nulla in cambio, considerando gli altri un sostegno a quanto stiamo compiendo e non degli avversari da combattere.

La sua chiusura genera irritabilità e fa intraprendere battaglie del tipo “io contro tutti” privandoci della gioia della condivisione e facendoci precipitare nelle caratteristiche del Terzo Chakra con un aumento della nostra parte egoica.

Nella scelta della vostra Mālā tenete presenti le caratteristiche del colore verde e quelle del chakra ad esso associato, così come le proprietà delle pietre che sceglierete, sebbene tali proprietà non si espletino completamente  come nei trattamenti di cristalloterapia, che risultano più potenti.

rosario indiano

Mālā  in Quarzo Rosa – Anahata Chakra

Pietre che stimolano l’apertura del chakra del cuore sono la Tormalina verde, bilanciatore emozionale, l’Amazzonite azzurro-verde, porta chiarezza e trasformazione, la Giada Verde che sensibilizza all’amore per il prossimo e tutta la natura.

Al chakra del cuore è associato, come colore complementare, il Rosa, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo. Ricordo che il quarzo rosa è la pietra dell’amore per antonomasia, amore per se stessi e per gli altri, la sua energia penetra nel cuore facendo risalire a galla vecchi traumi emotivi, li lenisce e aiuta a perdonare se stessi e gli altri, alleviando i sentimenti di rabbia e gelosia. Nascono così sentimenti di pace e armonia che ci aiutano nel cammino dell’autorealizzazione.

“Concedi alla tua natura piena libertà, e rispetta te stesso. Sii fiero di essere te stesso, qualunque cosa tu sia. Abbi dignità”. (Osho)

OM Shanti

Lucia Padmavati

Classi Yoga presso Sala Yoga Sagittario a Torre delle Stelle. Info Lucia 3495204698 

 

Padmavati

Padmāvatī , insegnante e terapista Yoga, Yoga Terapia e Ayurveda, diplomata presso la scuola quadriennale C.Y. Surya del Maestro Amadio Bianchi (Swami Suryananda Saraswati). Trainer di Ginnastica Posturale Metodo Scientifico ATS, Operatore specializzato in attività sportiva ginnastica, finalizzata alla salute e al fitness (Diploma CONI). Si è inoltre diplomata in Naturopatia (900 ore) presso la Scuola Italiana di Heilpraktiker (Centro Ayni) di Milano nel 2004. Attualmente insegna Yoga a Torre delle Stelle presso Alchimissa b&b e Sala Yoga Sagittario.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-4081969-3