Massaggio ayurvedico a Torre delle Stelle

Namastè,

oggi voglio parlarvi del Massaggio Ayurvedico che propongo a Torre delle Stelle. Questo massaggio è il risultato di anni di esperienza del mio Maestro Amadio Bianchi (Svami Suryananda Sarasvati) che ha voluto unire metodi e conoscenze in un unico sistema integrale.

Il  suo nome è Suryacandrabhiseca, dove Surya (Sole in sanscrito) indica l’energia del Sole e la sua qualità di risvegliare l’energia primordiale creativa. Candra (Luna in sanscrito) rappresenta invece l’energia lunare, femminile e tutte le qualità ad essa legate. L’intento è quindi quello di armonizzare ed equilibrare l’energia maschile e quella femminile con conseguente stato di piacere, gioia e appagamento generale, oltre al suo effetto terapeutico. Abhiseca  indica invece un antico rito di consacrazione  riservato ai sovrani per assicurargli il prolungamento della vita. Un rito che consisteva nell’oleazione e nell’aspersione di acqua accompagnato da riti sussidiari.

massaggio a Torre delle StelleA livello fisico, il massaggio ayurvedico dona elasticità al corpo, migliora la circolazione rivitalizzando quei punti del corpo che tendono a perdere sensibilità, è rilassante e tonificante.

Dal punto di vista emotivo aiuta a portare fuori l’energia inespressa del ricevente trasformandola in sentimento d’amore.

Il massaggio completo consta di 152 manovre partendo dai piedi, aree molto sensibili, soprattutto la pianta del piede che vede riflesse tutte le parti del corpo, compresi gli organi interni. I piedi sono le nostre radici, ci ancorano alla terra impedendoci di perderci nel mondo della fantasia e dell’illusione. Se ben educati ci regalano l’equilibrio fisico e mentale. La stabilità di mente e corpo è essenziale per affrontare le numerose prove a cui ci sottopone la vita.

Il massaggio alle gambe è invece volto allo scioglimento muscolare e al drenaggio dei liquidi che vengono indirizzati verso l’alto.

Le manovre riservate all’addome e al torace intervengono sull’Apparato Gastrointestinale, che nei tempi moderni causa tanti problemi, soprattutto per la carenza di un adeguato apporto di liquidi e di fibre. E non dimentichiamo che esiste un Sistema Nervoso Enterico, in stretto collegamento con il Sistema Nervoso Centrale e che la maggior quantità di Serotonina viene prodotta in questa sede. Per cui vi è una continua comunicazione tra i due cervelli: ad esempio, se l’apparato digerente è in sofferenza, verrà prodotta meno Serotonina, ne arriverà meno al SNC e si avrà uno stato di depressione. Al contrario, situazioni di stress e ansia influiscono sulla salute gastrointestinale.

In posizione prona, vengono eseguite delle manovre mirate a fornire maggior elasticità alla colonna vertebrale, alle vertebre e ai legamenti che la compongono.

La versione che propongo a Torre delle Stelle è la versione breve della durata di circa 1 ora e 30 minuti, per la primavera verrà proposta anche la versione lunga, completa di tutti gli sbloccaggi a livello delle articolazioni.

Il massaggio ayurvedico viene eseguito con Olio di Sesamo, adatto alla stagione invernale perché riscaldante, oli medicati possono essere utilizzati per problemi specifici previa comunicazione.

Contattatemi in privato per maggiori informazioni Lucia 3495204698 whatsapp

OM Shanti

Lucia Padmavati

 

Padmavati

Padmāvatī , insegnante e terapista Yoga, Yoga Terapia e Ayurveda, diplomata presso la scuola quadriennale C.Y. Surya del Maestro Amadio Bianchi (Swami Suryananda Saraswati). Trainer di Ginnastica Posturale Metodo Scientifico ATS, Operatore specializzato in attività sportiva ginnastica, finalizzata alla salute e al fitness (Diploma CONI). Si è inoltre diplomata in Naturopatia (900 ore) presso la Scuola Italiana di Heilpraktiker (Centro Ayni) di Milano nel 2004. Attualmente insegna Yoga a Torre delle Stelle presso Alchimissa b&b e Sala Yoga Sagittario.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-4081969-3