Mantide Religiosa – Giardino Alchimissa

Il giardino dell’Alchimissa b&b sta tornando verde e rigoglioso. Le piante hanno nuove fioriture, quasi una primavera. Le piogge che hanno colpito la costa sud orientale della Sardegna hanno dato nuovo vigore alla vegetazione. Girando per il giardino ci si imbatte in tanti piccoli esserini che si nutrono di pollini, di piccoli insetti, di parassiti … E farfalle, api, lucertole, un mondo.

Oggi, salendo le scale, lo sguardo mi è caduto su un qualcosa di verde dalla forma strana. Mi sono avvicinata e ho scoperto che era una piccola Mantide Religiosa. Stava immobile, sembrava priva di vita, l’ho toccata con una foglia ma niente, sembrava quasi “secca”.

mantide religiosa

      Mantis religiosa – Mantide religiosa

Poi ho percepito un tremolio, sembrava si fosse mossa. Guardo meglio e vedo che piega la testa, è viva. Ma non si muove. Mi allontano di un paio di gradini e anche lei si sposta, di poco, non sa cosa fare o studia la situazione. Le facciamo un paio di foto e, ovviamente, arrivano un paio di gatti a curiosare, così la prendo con una larga foglia e la nascondo sotto un arbusto, in modo che non ci giochino.

Questi insetti hanno un appetito vorace, è una fortuna averli nel proprio giardino perché rappresentano una forma naturale di controllo dei parassiti. Il loro collo è lungo e flessibile, può essere facilmente piegato permettendo alla testa di ruotare di 180°, da parte a parte, e di avere un campo visivo a 300°. Le Mantidi sono in grado di individuare anche il più piccolo movimento da quasi 20 metri.

mantide religiosaNascono a primavera e se ne vanno quando le temperature scendono. Le si vede nei giardini con molta vegetazione, dove possono trovare cibo in abbondanza e nascondersi da predatori quali uccelli e pipistrelli.

Nelle foreste tropicali, vive una specie di Mantide, la Hymenopus Coronatus, chiamata anche Mantide Orchidea Malese, che si mimetizza fino a sembrare parte di un’orchidea. Alcune sezioni del suo corpo presentano dei dettagli di un fiore, ad esempio zampe simili a petali o particolari striature colorate. Riprende le forme e i colori di diversi tipi di orchidea rosa o bianca.

mantide delle foreste tropicali

     Hymenopus coronatus – Mantide Orchidea

La Mantide ha dato il nome anche a un’arte marziale cinese, il Tánglángquán cioè il pugilato della Mantide Religiosa.

La forma sviluppatasi nel Nord, è attribuita a Wang Lang che sembra abbia sviluppato la disciplina osservando i movimenti di una Mantide Religiosa e utilizzato il suo modo di muovere le zampe (braccia) unito allo stile motorio della Scimmia (gambe) per creare una nuova tecnica.

Voglio ricordare anche un’incisione su legno di M.C. EscherIl Sogno, il soggetto è surreale, un’enorme Mantide religiosa posata sul torace di un vescovo addormentato. Bellissima. A presto, Lucia

Il Sogno - M.C. Escher

                                                          Il Sogno – M.C. Escher

  • 2
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  • 30
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lucia Rizzi

Lucia Margherita Rizzi di origine piemontese, Stresa, ha vissuto fino a 13 anni fa nella Brianza Milanese dove ha gestito un Pub per 12 anni insieme al marito Valentino, la sorella Rosanna e suo marito Giorgio. Attualmente gestisce con Valentino il B&B Alchimissa dove insegna anche Yoga. Naturopata e Terapista Yoga, Yoga Terapia e Ayurveda. I gatti sono la sua grande passione :-).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-4081969-3