scatola emozioni

Yoga Bimbi Torre delle Stelle.

Questa Scatola speciale è stata ideata per permettere ai bambini di esprimere le loro emozioni, sensazioni e pensieri come fase conclusiva di ogni incontro yoga.

Ho pensato di utilizzarla alla fine di ogni lezione Yoga, in modo che i bambini possano raccontare la loro esperienza del giorno attraverso la creatività. Sebbene i bambini siano più spontanei degli adulti non avendo ancora schemi mentali, alcuni di loro sono più timidi e riservati e potrebbero incontrare difficoltà nell’esprimersi verbalmente. Così diventa invece un gioco, dove la mente si impegna a manifestare ciò che sente il cuore, serenamente, senza paura e competizione.

Ai bambini verranno dati dei cartoncini colorati sui quali potranno disegnare o comporre delle piccole opere artistiche con i vari materiali presenti nella scatola. Tutti i lavori verranno poi esposti sulla bacheca a loro dedicata e, a fine corso, riuniti in un libricino personale che ricorderà al bambino le emozioni provate. Ai piccoli yogi e yogini verrà, inoltre, dedicata una giornata speciale con l’esposizione di tutti i lavori e i pensieri elaborati.

Prendersi cura delle proprie emozioni, soprattutto quelle forti, significa imparare la capacità di generare un senso di gioia e felicità in qualsiasi momento, indipendentemente dalla situazione.

In questo momento molto difficile per i bambini, è fondamentale insegnare loro come affrontare le emozioni dolorose, senza scappare o nasconderle, come confrontarsi con la sofferenza e trasformarla in gioia.

Il respiro consapevole, soprattutto la respirazione addominale profonda, la creazione di un giardino segreto all’interno di se stessi e altre tecniche appartenenti allo Yoga e alla Mindfulness, in una forma comprensibile ai bambini, rendono possibile il superamento dei momenti di stress, paura, inadeguatezza che caratterizzano questo periodo storico, colpendo, purtroppo anche i più piccoli.

Om Shanti

Lucia Padmavati

Insegnanti Felici Cambiano il Mondo

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 18,00

Lucia Rizzi Padmāvatī , insegnante Yoga con orientamento ayurvedico, diplomata presso la scuola quadriennale C.Y. Surya del Maestro Amadio Bianchi (Swami Suryananda Saraswati), Diploma Nazionale Insegnante Yoga Bimbi presso Centro Studi Naturalia, Trainer di Ginnastica Posturale Metodo Scientifico ATS, Operatore specializzato in attività sportiva ginnastica, finalizzata alla salute e al fitness (Diploma CONI). Si è inoltre diplomata in Naturopatia (900 ore) presso la Scuola Italiana di Heilpraktiker (Centro Ayni) di Milano nel 2004. Attualmente insegna Yoga a Torre delle Stelle presso l'Associazione Culturale e APS Alchimissa

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie
Iscriviti al nostro blog
Loading