Il Giardino a Novembre

Come tutti gli anni dopo la stagione estiva le piante riprendono il loro pieno vigore non appena cade la prima pioggia. Quest’anno in particolare abbiamo avuto un estate non proprio caldissima come gli altri anni, e la tanto attesa pioggia ha cominciato a far capolino già da fine agosto. Un dispiacere per gli ospiti, una goduria per le piante.

Facendo un giro nel giardino ci si rende conto di come le piante si siano  rinvigorite approfittando del clima ancora mite ma intervallato da piogge, alimentando la loro crescita.

Si nota anche che la stagione sta cambiando, le piante stanno gettando gli ultimi fiori prima del riposo invernale, il mirto è già pronto per il raccolto e negli angoli più in ombra o vicino agli olivasti nascono dei bei funghetti.

A questo proposito apro una parentesi:

Qualcuno li conosce?  Buoni o NO buoni?

Dato che me ne crescono parecchi potrei fare delle conserve a km zero, oppure avvelenare qualcuno, sempre a km zero 🙂

Sto scherzando naturalmente, ma se qualcuno li conosce mi piacerebbe sapere se sono mangerecci.

Continuando il giro del giardino una rosa fa capolino dal tronco di un olivastro cercando gli ultimi raggi di sole, mentre più avanti anche il cespuglio di margherite che ormai è quasi in letargo, ha ancora dei ritardatari che si ergono in direzione della luce.

Nonostante che in questi giorni ha piovuto molto e c’è stato anche molto vento, le piante continuano a fiorire aspettando il calo delle temperature per il riposo invernale. Nel frattempo noi ci auguriamo che il tempo ci dia una tregua per iniziare le potature, che il giardino ne ha tanto bisogno.

 

Valentino

Ciao sono Valentino, gestore del B&B Alchimissa insieme a mia moglie Lucia. Sono di origine Piemontese ma ho vissuto per molti anni in Brianza dove sono nate anche le mie più grandi passioni, musica e fotografia. Mi piace stare anche dietro ai fornelli per preparare gustose pietanze.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-4081969-3