Le Grotte del Sud Sardegna

Oggi vorrei parlarvi delle Grotte del Sud Sardegna, non molto lontane dal b&b Alchimissa e che vale la pena di visitare in  giornata. Le strade per arrivarci sono ricche di fascino naturalistico, ne rimarrete incantati.

grotte is zuddas sardegna

Stalactiti e Stalagmiti Grotte Is Zuddas

Le grotte del Sulcis Inglesiente. Tutto il territorio del Sulcis Inglesiente è cosparso di grotte.E’un territorio considerato, dal punto di vista geologico, il più antico d’Italia ed uno dei rari casi in Europa che possa raggruppare tutte le epoche geologiche in uno spazio limitato. Nelle grotte si è sviluppata una fauna molto ricca che si è perfettamente adattata, nel corso dei millenni, ad ambienti così particolari. Sono state recensite circa 1.100 cavità naturali ma solo tre sono visitabili. Is Zuddas a Santadi, Su Mannu a Flumini Maggiore e Santa Barbara situata nella miniera di San Giovanni.

grotte sardegna

Aragoniti Grotte Is Zuddas

Per i più esperti ci sono molte altre grotte visitabili, per informazioni potete contattare la Federazione Speleologica Sarda che mette a disposizione materiale scientifico  e rappresenta sicuramente il miglior punto di partenza per chi desidera approfondire questo argomento.

Le grotte di Is Zuddas si trovano a Santadi, nel Sulcis Inglesiente, a pochi chilometri da Cagliari. Si aprono nel Monte Meana e sono rinomate per la spettacolarità delle sue sale, visitabili lungo un percorso di 500 m. Le grotte sono ricche di concrezioni particolari di aragonite e di calcite, stalagmiti e stalattiti , colonne come canne d’organo. Le aragoniti si presentano sotto due forme differenti: grossi ciuffi di cristallo come aghi e formazioni filiformi dalle forme bizzarre.

grotte sardegna

Concrezioni Grotte Is Zuddas

Se fate visita alle Grotte, vi consigliamo di prenotare il pranzo presso il Ristorante delle Grotte che funge anche da biglietteria. Il cibo è buonissimo e preparato con prodotti tipici sardi a km 0, il vino della zona, il Carignano, è ottimo, anche quello sfuso della casa. Ma se proprio volete il meglio, provate quello della Cantina di Santadi, un Rocca Rubia o il  Terre Brune (attenzione al prezzo).

grotte sardegna

Ulussai Grotte Su Murmuri

Le Grotte di Su Murmuri sono tra le più imponenti d’Europa, per l’altezza delle loro sale. Si trovano nell’Ogliastra, a circa 100 km da Torre delle Stelle, facilmente raggiungibili con la Nuova Orientale Sarda 125, salendo poi verso i “tacchi” in un paesaggio incantevole. Le grotte presentano una colorazione particolare, da cui deriva il nome Murmuri, cioè grotta di marmo. Al momento non abbiamo disponibili foto dell’interno delle grotte. Solo la splendida veduta sulla vallata e il paese di Ulussai, dove si trovano le grotte. Ma bastano queste poche illustrazioni per suscitare la curiosità di visitare questi luoghi quasi fiabeschi.

Alchimissa Info 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 30
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lucia Rizzi

Lucia Margherita Rizzi di origine piemontese, Stresa, ha vissuto fino a 13 anni fa nella Brianza Milanese dove ha gestito un Pub per 12 anni insieme al marito Valentino, la sorella Rosanna e suo marito Giorgio. Attualmente gestisce con Valentino il B&B Alchimissa dove insegna anche Yoga. Naturopata e Terapista Yoga, Yoga Terapia e Ayurveda. I gatti sono la sua grande passione :-).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-4081969-3