Erbe e fiori di Sardegna

In questi giorni ho acquistato un nuovo libro che tratta di oli essenziali e piante aromatiche. Avevo trovato notizie di un’operatrice ayurvedica che utilizzava solo erbe del territorio per le pratiche Pinda Sveda, (trattamenti  eseguiti tamponando, in punti specifici del corpo, dei sacchettini ripieni di erbe fresche cotte o spezie) e ho deciso di approfondire l’argomento.

spezieIl mondo delle erbe mi ha sempre affascinato, le forme, in particolar modo, ma anche le strategie che adottano erbe e piante per rimanere in vita. Mostrano un’intelligenza che sarebbe tutta da studiare, da osservare, chissà quante cose potremmo imparare da loro. A volte si cercano grandi maestri ma l’unico grande maestro per me rimane sempre e solo la natura, Madre Natura, creatrice del mondo materiale.

erbe aromaticheDicevamo, piante aromatiche. Ho trovato molto interessante la proposta dell’autrice di creare un erbario, sia digitale, fotografando le varie parti della pianta, sia raccogliendo la pianta stessa, facendola seccare e sistemandola poi su un foglio annotandone le caratteristiche, il territorio dove sono state raccolte, la stagione ecc.

Fra non molto in Sardegna inizierà la primavera con le sue fioriture, alcune sono già iniziate, e verrà il giusto tempo per camminare nei prati e nei boschi alla ricerca di erbe. E’ un lavoro che inizialmente richiede tempo ma poi si ha a disposizione un erbario sicuro per identificare le piante.

Ricordo che un lavoro simile l’avevo fatto quando frequentavo le scuole medie, ricordo la classificazione delle graminacee, dei fiorellini di bosco. Ora invece vorrei catalogare solo le erbe che possono essere utili per i trattamenti ayurvedici, a partire dalle piante aromatiche di cui è ricca la zona in cui vivo.

ruscelloNe approfitterò per raccogliere i fiori profumati di lavanda, elicriso, calendula, malva e altre erbe da seccare per le tisane, per la preparazione degli oleoliti e delle pomate. Quando cammini sui sentieri della natura, i sensi si acuiscono, nel silenzio riesci a percepire Madre Natura che ti parla, con la voce di piccoli uccellini, con il fruscio delle foglie, con i piccoli passi degli insetti, con la nodosità di un tronco, con il canto dell’acqua che scorre.

Non appena il tempo lo permetterà, inizierò la raccolta delle erbe e per ognuna di essere farò un articoletto con foto, descrizioni ed uso. Così, se lo vorrete, potrete farvi anche voi il vostro erbario.

OM Shanti

Lucia

 

Oli Essenziali e Piante Aromatiche per la tua Salute

Padmavati

Padmāvatī , insegnante e terapista Yoga, Yoga Terapia e Ayurveda, diplomata presso la scuola quadriennale C.Y. Surya del Maestro Amadio Bianchi (Swami Suryananda Saraswati). Trainer di Ginnastica Posturale Metodo Scientifico ATS, Operatore specializzato in attività sportiva ginnastica, finalizzata alla salute e al fitness (Diploma CONI). Si è inoltre diplomata in Naturopatia (900 ore) presso la Scuola Italiana di Heilpraktiker (Centro Ayni) di Milano nel 2004. Attualmente insegna Yoga a Torre delle Stelle presso Alchimissa b&b e Sala Yoga Sagittario.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-4081969-3