Chi Siamo

Valentino & Lucia & Pets

 

Ciao e Benvenuti sul sito e blog Alchimissa,

siamo Lucia e Valentino, trasferiti  in Sardegna da ormai 14 anni. Insieme gestiamo il Bed and Breakfast Alchimissa a Torre delle Stelle. Per anni abbiamo viaggiato in Europa, Americhe, Asia, ammirato le bellezze naturali dell Terra, conosciuto persone speciali.

Poi, una svolta nella vita, la ricerca di un posto tranquillo, un po’ isolato, che ci permettesse di placare la mente e di avere del tempo da dedicare alle nostre passioni. La Sardegna è stata una scelta perfetta, la sua bellezza esplosiva, l’energia ancestrale, il calore umano. L’abbiamo amata da subito.
∞∞∞∞

Lucia Padmāvatī: lo studio delle lingue è stata la mia prima passione, fin da bimba sentivo il desiderio di viaggiare, conoscere il mondo, le altre culture, incontrare gente che avesse una visione della vita differente dalla mia, per confrontarsi, per aprire la mente ed imparare a vedere la diversità come una grande opportunità di crescita.

Vajrasana varianteSono Naturopata e GuidaYoga (Yoga Shikshaka), Terapista Yoga e Ayurveda, discipline al cui studio dedico il mio tempo libero, per approfondirle, praticarle ed insegnarle presso Alchimissa Yoga.  Il mio nome spirituale è Padmāvatī, simile al Fiore di Loto, nome donatomi dal mio Maestro SwamiSuryananda Saraswati.

Amo il giardinaggio, mi prendo cura personalmente del giardino del B&B Alchimissa, 2.000 mq di colore e profumi. E’ un giardino un po’ “fatato”, un’impressione che ho volutamente creato perché si avesse la sensazione di lasciarsi il mondo alle spalle una volta chiuso il cancello. Ed è proprio così. Visitate la sezione del Blog dedicata allo Yoga, all’ Ayurveda e al Wellness oppure seguitemi sulla mia pagina   FaceBook.

∞∞∞

Valentino: le mie grandi passioni sono la Fotografia e la Musica, passioni sviluppate fin da piccolo. Ricordo mio nonno che mi faceva sentire, seduto sulle sue gambe, le grandi opere della lirica. Poi le canzoni italiane degli anni ’60 e il rock degli anni ’70 della mia adolescenza: Deep Purple, Led Zeppelin, Jethro Tull, Pink Floyd. Per passare poi a musica più soft come quella di Pat Metheny che ho avuto la fortuna di incontrare quando lavoravo a Radio Montecarlo come fonico. La chitarra è il mio strumento e in questi anni ho composto varie musiche per eventi e manifestazioni.

ValentinoMi sono appassionato alla Fotografia già da ragazzino. A 13 anni giravo con la Reflex Minolta di mio padre a immortalare tutto ciò che colpiva la mia mente e il mio cuore. Purtroppo, le vicissitudini della vita mi hanno allontanato per molto tempo da questo mio interesse per vederlo poi riesplodere  negli ultimi 10 anni. Per la prossima stagione 2019 pubblicherò un libro fotografico su Torre delle Stelle, versione estate/inverno. Mi piace cucinare, vorrei fare un corso di cucina vegetariana e vegana visto che nel nostro nuovo progetto sono previste cene e brunch di questo tipo.

∞∞∞

Rosanna & Giorgio

Rosanna & Giorgio: i nostri migliori amici, nonché sorella e cognato, che a fine 2019 si trasferiranno dal Piemonte a Torre delle Stelle e porteranno avanti con noi i nuovi progetti. Entrambi sono sommelier, hanno un’enoteca a Stresa, sul Lago Maggiore, Alchimissa Food, Spirit & Wine. Lo spirito artistico anima il loro tempo libero: Rosanna crea gioielli in raku Giorgio dei coloratissimi quadri realizzati con la carta, ma è anche un batterista e tablista! Li trovate nel Blog Alchimissa, nelle pagine a loro dedicate, Rosy in Nettari di Sardegna e, a breve, in una sezione dedicata ai gioielli mentre Giorgio lo trovate qui,  Rotocolours.

 ∞∞∞
I nostri Cani e Gatti: i nostri due cagnolini sono FridaTrudy, vivono in casa con noi (non nella parte riservata al b&b) e a volte stanno nel nostro angolo  di giardino, difficilmente li vedrete. Frida è una vecchietta di 14 anni trovata randagia appena ci siamo trasferiti mentre Trudy è un maschietto di circa 7 anni, cicciottello ma tanto dolce.

Frida & Trudy 14 e 8 anni

Parliamo ora dei nostri Gatti. Ne abbiamo una decina che vivono in giardino, sono gatti arrivati negli anni nel periodo invernale,  in cerca di cibo , quando la popolazione si riduce drasticamente e il cibo scarseggia. In 14 anni ne abbiamo fatti sterilizzare ben 34 tra maschi e femmine, cercando di tenere sotto controllo la situazione ma ci sono stati anni in cui ne abbiamo avuti anche 30!

Purtroppo a Torre delle Stelle, così come in altre zone turistiche della Sardegna, la situazione dei gatti randagi diventa difficile quando i turisti se ne vanno e ci sono tutti i gattini nati in agosto e settembre, spesso abbandonati a se stessi, malati e denutriti. Noi che viviamo qui ci occupiamo di loro come possiamo, cerchiamo di sensibilizzare le persone affinché sterilizzino i loro gatti e magari anche qualche randagio, li nutriamo e li curiamo secondo le nostre possibilità ma sono sempre tanti.

In estate però la loro vita è più semplice, tantissime persone amano i gatti e alcuni turisti se li portano anche a casa (troppo pochi purtroppo). Se i nostri gatti vi disturbano cercando di entrare nella camera (sono molto socievoli) avvisateci che li teniamo in casa. E, adesso, una carrellata dei nostri mici e micetti, quelli che sicuramente incontrerete in giardino perchè più socievoli e arrivati o trovati molto piccoli, tranne Rossy che è molto timoroso.

La dolce Amina 1 anno

Surya 1 anno

Isabello 3 anni

Pallina 14 anni

Smigol 8 anni

Patuscino 4 anni

Rossy 6 anni

Tribilin 3 mesi

UA-4081969-3