punta serpedì
Sardegna Sud Orientale
 
corbezzolo
pomodori selvatici
Index GB     Index DE     Index IT    Index FR    Index RS
 
0
GLBT-friendly
 
             
 
Sardegna Natura : Stagni / Laghi / Fiumi / Parchi e Foreste / Grotte 
 

Bed and Breakfast   -    Torre delle Stelle                              Prenota ora 

   
cisto sette fratelli

Bed and Breakfast   -    Torre delle Stelle                              Prenota ora 

Alchimissa b&b - Via dei Gemelli 2  - Torre delle Stelle
tel. +39 070786452 cell. 3495256742
info@alchimissa.it
libellula sette fratelli
ipocisto
erica
Abbiamo voluto dedicare una pagina intera a questa riserva da visitare in primavera per le fioriture dei Pauli, i laghetti naturali alimentati dall'acqua piovana. Il paesaggio è fiabesco, il bosco incantato con alberi modellati dal vento, licheni e muschi argentei.
Camminare lungo i sentieri alla ricerca di orchidee selvatiche, tra le praterie di asfodeli, nel silenzio di una natura incontaminata è veramente imperdibile.
                              Vai alla pagina
pauli giara gesturi
cavallino giara gesturi
Natura in Sardegna
Riserva Naturale Monte Arcosu
Come arrivare: la Riserva di Monte Arcosu è a circa 30 minuti da Cagliari, nel complesso forestale di Monte Arcosu-Piscinamanna. Da Cagliari seguire la statale 195 per Pula, girare dopo 12 km direzione Macchiareddu Casic, imboccare la seconda strada ovest e proseguire fino alla chiesa campestre di S. Lucia, da qui seguire la segnaletica WWF per l'Oasi.
Visite: l'Oasi di Monte Arcosu è aperta tutto l'anno il sabato e la domenica. All'interno vi sono sentieri natura, vari sentieri di trekking di diversa difficoltà e durata. Info al n. 329-8315754.
La Riserva di Monte Arcosu fa parte del gruppo collinare e montuoso dei Monti del Sulcis attraversato dalla vallata del Gutturu Mannu. L'antica foresta di lecci e sughere è la più vasta del Mediterraneo e occupa l'area centrale più selvaggia dell'Oasi.
La flora è quella tipica della macchia-foresta mediterranea con cisto, mirto e lentischio, corbezzoli, eriche e ginepri. Di grande valenza la flora lichenologica con ben 219 specie di licheni.
La fauna è la stessa presente nel Parco dei Sette Fratelli ed anche qui il cervo sardo viene protetto. Nella Riserva di Monte Arcosu vive anche il Natrix natrix cettii, uno dei serpenti più rari e localizzati d'Italia. Durante l'inverno, negli anfratti più umidi è possibile vedere un altro endemismo sardo, il geotritone dell'Inglesiente (Speleomantes genei). Il falco pellegrino, l'astore sardo e l'aquila reale nidificano nell'Oasi.
Natura in Sardegna
Parco Naturale dei Sette Fratelli
Come arrivare:
Giungendo da Cagliari o da Muravera percorrere la statale 125 Orientale sarda fino al bivio per Burcei.  In località Valico Arcu 'e Tidu, al Km. 30,100 svoltare a destra, da Cagliari o a sinistra, da Muravera, e dopo circa 250m raggiungerete il Centro di servizio ex Caserma U. Noci. 
 
ghiandaia
oleandri
strada sette fratelli
 
Il Parco Naturale dei Sette Fratelli è una riserva ambientale di grande valore paesaggistico, faunistico e floristico, tra le più interessanti della Sardegna.
La vegetazione è varia con la tipica macchia a lentischio, ginepro, euphorbia arborea e filirea angustifolia. Leccete attorniate da viburno, corbezzolo e erica. Profumi di ginestra, timo e lavanda. Colorati oleandri, salici e ontani lungo le rive selvagge dei fiumiciattoli.
Il parco da rifugio al cervo sardo, qui protetto dall'Ente Foreste. Ma si possono avvistare anche cinghiali, lepri sarde, volpi, martore. E, con lo sguardo al cielo, il falco pellegrino, l'astore sardo e la maestosa aquila.
All'interno dell'Area Demaniale dei Sette Fratelli è possibile visitare il Giardino Botanico Miadopis, accessibile anche ai non vedenti e diversamente abili, per scoprire le diverse specie della flora sarda e gioire del profumo delle essenze mediterranee.
L'escursionismo a piedi è uno dei miglior modi per visitare i Sette Fratelli, la riserva vanta infatti una fitta rete di sentieri escursionistici sia verso le vette più alte che all'interno delle foreste.

Carta della Foresta Demaniale
muschio
lichene
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

lucertola
frutti selvatici
 
Created by Lucy&Vale
Copyright 2013