rosmarino
Sardegna Sud Orientale
 
asinello
Index GB     Index DE     Index IT    Index FR    Index RS
 
0
 
             
 
sette fratelli
GLBT-friendly
 
cinghiale

Bed and Breakfast   -    Torre delle Stelle                              Prenota ora 

   
grotte is zuddas
Alchimissa b&b - Via dei Gemelli 2  - Torre delle Stelle
tel. +39 070786452 cell. 3495256742
info@alchimissa.it
Vacanza verde in Sardegna
Natura Sardegna sud est
molentargius

La Sardegna sud orientale è una terra tutta da scoprire. Durante la stagione estiva le temperature sono spesso molto alte e non permettono di esplorare la Sardegna in tutti i suoi aspetti, prevalgono il mare e le spiagge.

 

Se però avete occasione di venire sull'isola in autunno, inverno ma, soprattutto in primavera, tutto vi apparirà diverso.

 

Il mondo della natura sarda è un immenso scrigno contenente innumerevoli elementi di fascino straordinario, interesse e importanza scientifica. Sull'isola vive un'ampia comunità di specie animali e vegetali, spesso con caratteristiche uniche e non riscontrabili altrove.

 

Per gli appasionati di birdwatching, gli stagni del sud est ospitano una buona varietà di uccelli stanziali, nidificanti, svernanti o di passo durante le migrazioni. Come non ricordare i fenicotteri rosa e i loro pulcini, quest'anno (2012) è stata stimata la presenza di circa 4.000 coppie di questi bellissimi uccelli. Miglior punto di osservazione, la Riserva Naturale del Molentargius, di fronte al Poetto.

 

Nel salone dell'Alchimissa b&b troverete diverse collane dedicate alla flora, alla fauna e ai funghi della Sardegna. Se volete approfondire gli argomenti, queste opere sono state create proprio per consentire anche ai non esperti di arricchire le loro cognizioni sulla natura sarda.

 

Sul nostro blog www.alchimissa.it/blog troverete sempre nuove foto e nuovi itinerari interessanti, non mancate di consultarlo.

 

 
Laghi - In Sardegna esiste un solo lago naturale, quello di Baratz che non è però nella nostra zona. Ad un'oretta di distanza, si possono visitare il Lago Omodeo,  il Lago Mulargia e i Laghi del Flumendosa, creati da sbarramenti artificiali.
Fiumi - Quasi tutti i fiumi sardi hanno carattere torrentizio, ad eccezione dei fiumi Tirso nella zona di Oristano e del fiume Flumendosa che origina dal Gennargentu e sfocia nel Tirreno a livello di Villaputzu.
Stagni -  Il sud est della Sardegna è ricco di stagni: Il Parco Naturale di Molentargius e delle Saline, lo stagno di Santa Gilla (Cagliari), quello di Notteri a Villasimius, gli stagni di Colostrai e di Feraxi in zona San Priamo (vedi foto)
Parchi e Foreste - I parchi e le foreste della Sardegna sono visitabili tutto l'anno ma i periodi migliori sono quelli primaverile e autunnale, le temperature non sono troppo elevate e la natura da il meglio di sè.
 
lago
fiume flumendosa
anagalli
Flora - Da scoprire soprattutto in primavera, la flora dell'isola è ricca di specificità ed endemismi. E' tipicamente mediterranea e viene influenzata dagli inverni miti e dalle estati secche. Rimarrete meravigliati!
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Grotte - Le grotte più vicine a Torre delle Stelle sono quelle di Is Zuddas a Santadi (70 km da Torre delle Stelle). Bellissime, scavate nelle rocce dolomitiche del Monte Meana, valgono una visita per ammirare le rare aragoniti.
Fauna - Abbiamo creato delle pagine dedicate alla fauna della Sardegna partendo da foto  scattate da noi  in varie zone del sud est. Queste pagine verranno aggiornate costantemente con nuovo materiale.
pecore
Itinerari - Abbiamo pensato di creare degli itinerari per aiutarvi a scoprire l'isola nei suoi differenti aspetti. La Sardegna non è solo mare e candide spiagge, è anche montagna, collina, cultura, storia, enogastronomia...
Created by Lucy&Vale
Copyright 2013