cavallini
Sardegna Sud Orientale
 
   
0
Index GB     Index DE     Index IT    Index FR    Index RS
GLBT-friendly
 
             
 
 
 giara di gesturicavallino
 

Bed and Breakfast   -    Torre delle Stelle                              Prenota ora 

   
orchidea viola
Alchimissa b&b - Via dei Gemelli 2  - Torre delle Stelle
tel. +39 070786452 cell. 3495256742
info@alchimissa.it
Natura in Sardegna
La Giara di Gesturi
pauli
In primavera suggeriamo una bella gita alla Giara di Gesturi, SS131 direzione Sassari, uscita Gesturi (100 km circa da qui). 
La
Giara è un altopiano basaltico che si estende per circa 42 kmq con una quota media di 550 m. L’aspetto più suggestivo di questo ambiente è dovuto alla ricchezza floristica e vegetazionale.
I  boschi sono costituiti principalmente da leccio e rovella con sottobosco arbustivo tipico della macchia mediterranea.
Il tavolato presenta numerosi laghetti formati dal ristagno dell’acqua, localmente chiamati
Pauli, dove si abbeverano i cavallini della Giara che vivono allo stato selvatico e sono perfettamente integrati nell’ambiente. La primavera è la stagione migliore per visitare la Giara di Gesturi, le acque dei Pauli si ricoprono di migliaia di fiorellini bianchi, i ranuncoli acquatici, e nei prati fioriscono gli asfodeli, il giglio stella, l’iris acquatico e le orchidee, presenti con ben 17 specie.

 

Created by Lucy&Vale
Copyright 2013
 
I cavallini della Giara sono un metro e venti al garrese nei maschi più grossi, hanno testa massiccia con collo forte e robusto, criniera e coda lunghe e folte, inconfondibili e malinconici occhi a mandorla. E' molto facile vederli in gruppo attraversare le sughere e fermarsi ai laghetti. Tutti i cavallini sono dotati di microchip per essere facilmente individuati. Il bosco, la macchia,  gli stagni ospitano una  grande varietà
laghetti giara gesturi
 
cavallino giara

orchidea

 faunistica, il cinghiale, la martora, il topo quercino. Poiane, gheppi, colombacci e sparvieri ma le presenze faunistiche più spettacolari si concentrano nei laghetti durante le migrazioni. Allora si possono avvistare anche aironi, falchi di palude, a volte, cicogne e fenicotteri. Nei Pauli, sono presenti animali arcaici come due specie di notostraci, caratterizzati dal carapace a forma di scudo.

fringuello

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

giara gesturi