Cagliari

“La via Roma era stipata di gente che non si capiva bene dove andasse, cosa facesse in quell’ora afosa, mentre il sole, nascosto dietro cumuli di nuvole, la accendeva di giallo, rosso, arancione, verde, turchino. Anche le facciate dei palazzi e le torri più alte del castello con le case stipate, stratificate tra i ciuffi di palme e di agavi e i contrafforti dei bastioni medievali, si tingevano di quei colori fantastici che presto si sarebbero spenti lasciando la città sotto un cielo di ametista”. (Giuseppe Dessì, Paese d’ombre)

Via Jenne by night

Le parole di Dessì rendono bene l’incanto dei colori e delle forme di questa città mediterranea: Cagliari. Una città sempre in fermento con il suo Quartiere Marina carico di storia, le sue vedute panoramiche dall’alto del Bastione di Saint Remy, le sue torri medievali  dell’Elefante e di San Patrizio. Cagliari, la Krly dei fenicio-punici, la  Caralis latina, la sarda Casteddu , sempre affascinante ed indimenticabile.

concerti cagliari

Caparezza in concerto a Cagliari

La Spiaggia del Poetto è una lunga striscia di sabbia bianca che si affaccia sul Golfo degli Angeli. Proprio di fronte alla Sella del Diavolo, un promontorio che separa il Poetto dalla piccola spiaggia di Calamosca.  E’ una delle mete estive preferite dei cagliaritani, in questa stagione la spiaggia si anima grazie ai numerosi locali e ristoranti e all’animazione musicale. Molti sono gli eventi che rendono viva questa città, concerti e manifestazioni teatrali, sagre ed feste religiose, eventi sportivi. Interessante la stagione concertistica e operistica.  In agosto e settembre Cagliari offre le serate colorate animando piazze e vie.

Teatro cagliari sardegna

Michela Laconi e suo corpo di ballo nella rappresentazione teatrale di Oceano Mare di A.Baricco

Da non perdere, parlando di feste religiose, è la grande Festa di Sant’Efisio che si svolge ogni anno il, 1° maggio. La processione che porta il simulacro del santo parte da Cagliari ed arriva a Nora per poi tornare a Cagliari. L’inizio della processione è preceduto dalla sfilata delle traccas, carri addobbati e trainati da buoi e dai gruppi folkloristici, in costume tradizionale, provenienti da tutta la Sardegna (circa 5.500) . Seguono i cavalieri e  i membri dell’Arciconfraternita. Un tappeto di petali rosa viene preparato per il passaggio del cocchio contenente il simulacro del santo, il cui arrivo è preceduto dal suono delle launeddas e dalle sirene delle navi. Non ci sono parole per descrivere la bellezza ma, soprattutto, le emozioni che scaturiscono da questa festa un po’ sacra e un po’ profana.

Bastione di Saint Remy a Cagliari

Insomma,  una Cagliari  tutta da scoprire e da vivere in ogni stagione, una Cagliari che non delude mai.

Per rimanere aggiornati sulle manifestazioni e sugli eventi di Cagliari, consultante i seguenti link:

Sito della città, manifestazioni ed eventi

Sardegna Eventi

Il b&b Alchimissa è a circa 30 km da Cagliari, contattateci se volete unire una vacanza culturale ad una immersa nella natura Alchimissa Mail

  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  • 251
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-4081969-3